terapia fisica per anziani

Lavoriamo per il vostro pieno recupero

attività riabilitative

La riabilitazione per anziani ha come scopo il recupero dei deficit motori a seguito di operazioni, traumi o patologie che hanno comportato lunghi periodi di immobilità.
Lo staff della casa di riposo Villa Chiara si occupa di ciascun ospite affetto da disabilità transitoria o permanente con esercizi mirati al miglioramento della vita quotidiana.

Recupero della mobilità degli anziani
La riabilitazione neuromotoria per anziani comprende una serie di esercizi e manipolazioni fisioterapiche che differiscono in base alla patologia da cui è affetto il paziente. Lo staff della casa di riposo Villa Chiara visita con attenzione gli ospiti e stabilisce il singolo programma riabilitativo necessario al recupero delle funzionalità motorie compromesse. Possono essere sottoposti ai programmi anziani che hanno subito un trauma, come la frattura di un femore, o pazienti affetti da artrite e da artrosi e dai postumi di malattie come gli ictus.

Fisioterapia per la terza età
I programmi di fisioterapia comprendono una serie di esercizi studiati per migliorare la mobilità articolare, rinforzare la muscolatura e aumentare la resistenza fisica e la coordinazione. In questo modo si consente all’anziano di riprendere le normali attività quotidiane e si influisce positivamente sull’umore. L’attività fisica, infatti, potenzia il flusso coronarico, stimola le funzioni cerebrali, riduce l’ansia e favorisce il sonno.

Share by: