RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE PER ANZIANI (RSA)

Figure professionali e cure ospedaliere

assistenza sanitaria completa

Villa Chiara, a Rapallo in Via Privata Oliveta, è una casa di cura per anziani autosufficienti e non. La maggior parte dei nostri ospiti sono affetti da patologie cronico-degenerative e necessitano di cure sanitarie specialistiche, in cui è prevista la presenza costante di figure professionali capaci di prestare le cure ospedaliere adatte al paziente.

L’accesso alla residenza sanitaria assistita (RAS) di Rapallo può effettuarsi secondo due modalità:

  • Segnalazione/suggerimento del medico curante
  • Segnalazione di un ospedale.

 

Per i pazienti con risorse economiche limitate, il pagamento avviene in parte a carico del Servizio Sanitario Nazionale (ssn), quando il ricovero in struttura è stato richiesto dal medico di famiglia.

La residenza sanitaria Villa Chiara, grazie anche alla sua posizione geografica, nel meraviglioso borgo marinaro, è la struttura ideale, dove i Vostri cari possono vivere in serenità, in un atmosfera accogliente e familiare, circondati da uno staff competente e attento.

Accoglienza in RSA: supporto emotivo e assistenza sanitaria

assistenza qualificativa e continuativa

Un elemento importante che non deve mai essere sottovalutato, quando si accompagna una persona cara, in una residenza anziani, sono le emozioni e le sensazioni che prova nel lasciare il suo ambiente, la sua casa, il suo focolare, sensazioni di smarrimento, paura, abbandono delle proprie abitudini e solitudine.

Villa Chiara dà molta importanza al supporto emotivo, necessario per avvertire meno il distacco da quello che fino a poco prima era il “suo pezzo di mondo”.

Per questa ragione, favoriamo all’interno della nostra struttura, i momenti di socialità e interazioni fra gli ospiti e i nostri professionisti, con attività ricreative e appositi appuntamenti bisettimanali.

La presenza di assistenti socio-sanitari è di vitale importanza per una persona anziana. La residenza protetta Villa Chiara Rapallo, organizza una serie di attività propedeutiche al recupero psicofisico del paziente, dopo un periodo di immobilità, magari dovuta ad un incidente, in modo da preservare l’indipendenza personale nel compiere gesti quotidiani semplici (vestirsi, mangiare). Lo staff programma attività giornaliere, improntate alla salvaguardia delle capacità cognitive, relazionali e operative.

Queste attività sono necessarie per una persona anziana, soprattutto se disabile, per continuare a sentirsi autonoma e avere la sicurezza di saper gestire il proprio corpo (anche nei gesti più semplici) per avvertire meno la propria disabilità.

Per gli ospiti che invece presentano già importanti deficit motori, garantiamo assistenza continua 24h su 24.

Disponiamo infatti, di letti per disabili con sponde anticaduta, e di uno staff di fisioterapisti altamente qualificati, per sedute di rieducazione motoria.

Per ulteriori richieste contattateci, siamo pronti a darvi tutte le informazioni necessarie per poter valutare la soluzione migliore per le Vostre esigenze.

Share by: